Vacanze estive low cost in Italia: le 5 migliori mete

Vacanze estive low cost in Italia: le 5 migliori mete

Riparte l’avventura low cost, lo dicono gli indici statistici delle maggiori compagnie aeree. Complice anche l’incertezza della pandemia, i turisti progettano viaggi dell’ultimo minuto, da programmare davanti a un computer possibilmente con le migliori offerte del momento. Certamente questo tipo di prenotazioni comporta anche rischi, ma pur di riprendersi la libertà i viaggiatori per passione sono disposti a fare tutto.

E dunque non soltanto riparte la caccia alle migliori compagnie aeree ma anche alle mete più gettonate per organizzare – con poco – una vacanza serena. Tra le tante scelte, ecco quali sono le cinque mete che si prevede faranno il pieno di prenotazioni in questa estate 2021. Sono tutte in Italia.

Sardegna, la moda non muore mai

Sardegna sempre in cima alle preferenze dei turisti che vogliono regalarsi una vacanza rilassante in Italia. L’isola, che sicuramente imporrà delle restrizioni severissime contro il Covid, nell’estate del 2021 è già la più gettonata per quanto riguarda le vacanze estive low cost in Italia. E se alcune località restano esclusivo privilegio dei ricchissimi, altre sono accessibili a tutti. Anche a chi, appunto, intende spendere poco. Per fare qualche nome: Sassari, Porto Torres e il golfo dell’Asinara oppure la riscoperta zona di Carbonara-Iglesias, tra miniere e mare da sogno.

Isola d’Elba

In cerca di “felice isolamento sociale“, l’Isola d’Elba è al secondo posto tra le mete turistiche del momento. Ed è conveniente grazie alle offerte low cost che riguardano in pratica tutta l’isola. Il vantaggio di una vacanza all’Elba? Si può fare contemporaneamente mare, trekking di montagna, visite culturali ai siti storici e archeologici. Una vacanza completa e ricca, con poco, e in piena serenità.

Low cost anche in Sicilia

Grazie allo show eruttivo che l’Etna ha portato avanti tra gennaio e aprile 2021, fioccano le prenotazioni per l’area del grande vulcano, in provincia di Catania, nell’estate di quest’anno. Ma la Sicilia non è solo Etna. Le offerte per vacanze low cost nell’isola sono numerose anche su Palermo, come città d’arte, sulla Riserva dello Zingaro resa ancor più famosa dal telefilm “Màkari” e sulla costa trapanese tra Marsala e Mazara del Vallo.

Bologna da scoprire

Il nord resta in classifica tra le mete low cost più ambite per l’estate grazie a Bologna, terza tra le città d’arte più gettonate (dopo Palermo e Napoli) a prezzi accessibili. La “rossa città” infatti non tradisce la propria tradizione popolare e accogliente e si apre al turismo dell’estate 2021 con ostelli, B&B e proposte a prezzi più che vantaggiosi.

Vieni in vacanza in Puglia

E si torna al sud con la Puglia, tutta quanta, che si ripropone come regina del low cost anche per l’estate 2021. In particolare la zona di Ostuni, ma anche la splendida Bari da riscoprire e la intramontabile Lecce. Le meraviglie del Gargano restano ancora un po’ “esclusiva per pochi”, ma non è detto che non si possa goderne ugualmente, magari trovando un alloggio low cost nelle immediate vicinanze e spostandosi con i mezzi verso le spiagge e i parchi naturali che si è sempre sognato di vedere.