A cosa serve una piattaforma di SMS Gateway?

A cosa serve una piattaforma di SMS Gateway?

Vi piacerebbe realizzare campagne di SMS Marketing in completa autonomia, ma senza dover necessariamente rinunciare alla consulenza di esperti?

In questo articolo cercheremo di spiegarvi alcuni fra i principali vantaggi di una piattaforma SMS Gateway, come quelle di Ediscom o Bulksms.com.

Prima di entrare nello specifico, possiamo dire in breve che SMS Gateway permette a chiunque decida di affidarsi a questo tipo di prodotto di fare le stesse identiche cose e avere le medesime possibilità di un’azienda di digital marketing che si occupa di realizzare campagne pubblicitarie tramite SMS, ma con un vantaggio in più. Questo vantaggio, come accennavamo poco fa, è la possibilità di godere della consulenza dell’azienda che vi ha messo a disposizione il servizio di SMS Gateway, nel caso ne abbiate bisogno. Entriamo nel dettaglio di tutte le funzionalità di questo tipo di piattaforma.

SMS Gateway: cosa posso fare in concreto?

Attraverso l’utilizzo di questa tipologia di piattaforma, a chiunque la utilizzerà viene data la possibilità di settare una campagna pubblicitaria in maniera facile e immediata ma, allo stesso tempo, professionale.

Sarà infatti possibile creare testi pubblicitari da utilizzare come messaggi da inviare agli utenti che vogliamo raggiungere sulla base dell’obiettivo della nostra campagna, oltre che gestire le nostre liste contatti che abbiamo già acquisito e salvare modelli di SMS utilizzati in precedenza e che magari hanno permesso di ottenere ottimi risultati. In questo modo, avrete sempre a disposizione i testi che avete già creato e utilizzato e, nell’eventualità, utilizzarli per successive campagne pubblicitarie.

Ma non finisce qui, perché oltre a tutto questo si ha anche l’opportunità di usufruire e sfruttare tutte le tipologie di SMS esistenti: vediamo quali sono!

SMS Gateway: quali campagne si possono realizzare

Nel caso in cui decidiate di utilizzare una piattaforma di SMS Gateway, avrete la libertà di scegliere una delle diverse tipologie di SMS esistenti, sulla base dell’obiettivo centrale della vostra campagna. Ad esempio, potrete decidere di realizzare una campagna pubblicitaria cosiddetta “Rispondi SI”, chiedendo quindi agli utenti che ricevono il messaggio di rispondere, appunto, con un “si”, nel momento in cui siano interessati a ricevere maggiori informazioni su un determinato prodotto, servizio o offerta.

Ancora, in alternativa potrete decidere di realizzare una campagna denominata short link, che vi da la possibilità di aggiungere, come suggerisce il nome stesso della tipologia, un link nella parte finale del testo che avete realizzato per descrivere la promozione. Questo link potrà rimandare al vostro sito web (o ad una sua pagina specifica) oppure ad una cosiddetta landing page creata ad hoc, vale a dire una pagina web di atterraggio realizzata ad hoc e personalizzata sulla base dell’offerta in atto o del prodotto che volete spingere in quel momento.

Per concludere questo discorso, vi citiamo un’altra tipologia di messaggio che potrete sfruttare all’interno della piattaforma SMS Gateway, vale a dire il “drive to store”. In questo caso, sarà la scelta migliore nel caso in cui il vostro obiettivo principale sia quello di convincere gli utenti a recarvi nel vostro store (in caso di negozio fisico) o di visitare il vostro sito online (in caso ad esempio di eCommerce).

SMS Gateway: autonomia e supporto

Quella che forse è la principale caratteristiche di questo prodotto, nonché il suo più grande vantaggio, è la possibilità di agire in maniera 100% indipendente, potendo però comunque sfruttare l’esperienza e la professionalità di un’azienda esperta in digital marketing, nel caso in cui riscontriate problemi o abbiate dubbi di qualunque natura (tecnica o di creazione della campagna pubblicitaria SMS).

Nel caso in cui abbiate bisogno di supporto, infatti, avrete un account dedicato che vi aiuterà a risolvere ogni eventuale difficoltà e chiarire ogni dubbio, oltre che a supportarvi nella creazione di una campagna di comunicazione efficace e di successo.

Non vi resta quindi che rivolgervi ad un’azienda che mette a disposizione questa tipologia di servizio e prodotto come Ediscom e provare subito, nonché “toccare con mano”, tutti i vantaggi che ne otterrete.