Weekend low cost in Europa: dove andare, cosa fare e cosa vedere

Weekend low cost in Europa: dove andare, cosa fare e cosa vedere

Poco tempo e pochi soldi ma tanta voglia di godersi comunque una vacanza dopo tanto tempo … una esigenza che in molti proveranno, specie in questi giorni. Ed è una esigenza che, nel 2021, trova delle ottime soluzioni low cost, soprattutto per i weekend. Le mete da puntare sono tutte in Europa, sia per la necessità – pochi giorni a disposizione – che per il problema non ancora risolto della pandemia. In attesa che le riaperture portino la situazione alla piena normalità, si potrà cominciare prenotando nelle località in cui il pericolo è già passato o sta passando. Ecco tre mete low cost in Europa da considerare immediatamente.

Vacanza low cost a Londra

Nell’Inghilterra che per prima si è liberata dalla pandemia, Londra potrebbe essere la meta ideale per un fine settimana rilassante. I prezzi, inferiori alle 300 Euro a persona, per questa capitale notoriamente costosissima sono un vero e proprio regalo. Ma cosa si può vedere in due soli giorni in una città dalle mille anime come la capitale britannica?

Il percorso Abbazia di Westminister-Buckingham Palace, naturalmente, è imperdibile. Bisogna farlo a costo di rinunciare a molto altro, perché è il cuore pulsante della storia di Londra. Il cambio della guardia è ogni giorno alle 11:30 … puntuali! Da ammirare anche il Big Ben, e qualche interessante museo tra i tantissimi che la città offre ai turisti. E la sera? Andare a bere e ad ascoltare musica a Soho, il quartiere degli artisti, tra locali e pub tipicamente British.

La romantica Praga

La Firenze dell’Est è sempre un luogo romantico, non importa la stagione né la situazione sanitaria nel mondo. Praga è lì, elegante, signorile, ma anche colorata e sfrontata in alcuni suoi aspetti segreti che si potranno facilmente scoprire in una due-giorni di bellezza a poco prezzo (146 Euro a persona). Si va a Praga per ammirare gli artisti di strada, per ascoltare gli intellettuali nei bar.

Si va per ammirare il lento scorrere del fiume passeggiando su Ponte Carlo, oppure attraversando Piazza Venceslao o il quartiere Ebraico. Non perdetevi la strepitosa “Casa Danzante” … basterà guardarla per capire il perché di questo nome. E la sera, una birra – specialità della Repubblica Ceca – in qualche vicoletto gotico del centro.

Weekend low cost ad Amsterdam

Con meno di 200 Euro a persona si può volare ad Amsterdam, in Olanda, per dimenticarsi del mondo per due giorni! La città che si specchia sui canali, facendo concorrenza a Venezia, vi accoglierà con il suo solito, ambiguo, doppio volto: elegante e colto da un lato, trasgressivo ed eccessivo dall’altro.

Andare in bici sulla cima delle dighe cittadine, visitare i musei come quello sull’immortale Vincent Van Gogh, ma soprattutto regalarsi qualche ora di eccesso di sera è d’obbligo. Amsterdam va conosciuta anche nel suo aspetto più scandaloso, nei quartieri a luci rosse accessibili a tutti, nei locali dove la marijuana non è illegale. Per i meno avventurosi va bene anche una buona birra sul canale!