Applique da esterno: quali modelli scegliere?

Applique da esterno: quali modelli scegliere?

Non sempre si pensa alle lampade, quando si abbellisce casa. Eppure ormai tutto fa arredamento e anche i punti luce sono divenuti, nel loro piccolo, oggetti di arredamento. Vale sia per quelli interni, che a maggior ragione devono partecipare alla decorazione della casa, sia per quelli esterni. Non si devono mai sottovalutare le lampade esterne, perché possono dare quel tocco di classe in più all’abitazione … ma possono anche renderla brutta, se scelte male.

Nel gioco delle scelte, conta molto anche l’applique con cui verrà accompagnata la lampada da esterno. Non si può lasciare la decisione al caso, perché tutto contribuisce a rendere una casa, o un appartamento, attraente. Infatti le applique esterne si possono trovare anche in città, nei balconi o terrazzi dei condomini. E non saranno mai uguali a quelle da usare nelle villette. Ogni scelta e ogni ambiente ha un criterio. Ecco quali applique da esterno si dovrebbero scegliere per la propria casa.

Applique rustiche

Adatte per le villette antiche o per quelle in stile non troppo moderno, le applique rustiche sono quelle in ceramica dipinta, o in vetro forgiato, con un elegante gambo che le collega al muro. Spesso il gambo ha forma riccioluta o comunque richiamante un disegno artistico. Queste applique si adattano sia alla zona ingresso che alle pareti che delimitano il giardino o il cortile.

Se si abita in un condominio, la applique rustica si può adattare alla luce del terrazzo o del balcone purché comunque l’aspetto esterno della casa richiami un po’ le tematiche classiche o vecchio stile in cui un disegno floreale o vintage non sfiguri. Le applique rustiche si adattano a un ambiente in cui sorgano anche piante, fiori e infissi o scuri in legno, anche su pareti rivestite in mattoni.

Applique a faretto

Per le villette o i balconi di abitazioni moderni, la scelta dovrà orientarsi sicuramente su applique a faretto. Non solo per l’aria più futuristica che questi trasmettono ma anche per la praticità con cui si possono utilizzare. I faretti possono essere fissi, già orientati verso l’alto o verso il basso (o entrambi se si vuol ottenere quell’effetto di luce “a farfalla”), oppure possono essere mobili e cambiare di posizione a seconda dell’uso che si fa degli esterni. Con applique a faretto si può scegliere quale angolo illuminare e come, creando dei giochi di forme luminose che abbelliscono ulteriormente l’esterno casa. I faretti saranno sempre in acciaio inossidabile e impermeabilizzati.

Modelli a plafoniera

Questo tipo di applique sono pensate per qualsiasi tipo di esterno. Vanno bene sia per le case moderne che per quelle più rustiche e antiche. Chi le sceglie probabilmente non intende illuminare nello specifico una serie di angoli del giardino o del balcone, ma ottenere semplicemente luce diffusa lungo il percorso. Le plafoniere saranno solitamente in acciaio e vetro opaco, ben aderenti al muro, con forme moderne o classiche in base al gusto di chi abita la casa.

Attenzione ai materiali

Come detto i materiali sono importanti perché le applique per esterni devono proteggere la lampada da qualsiasi evento naturale: pioggia, vento, eccessivo calore, gelo, grandine. Le applique in ceramica sono molto eleganti e abbastanza resistenti ma non a tutto. È sempre preferibile puntare sull’acciaio e sul vetro infrangibile. Anche sul cemento se si ha voglia di illuminazioni fisse e stabili, un tutt’uno con la facciata di casa.