Vacanze invernali low cost in Italia: i 5 posti più belli da visitare

Vacanze invernali low cost in Italia: i 5 posti più belli da visitare

Esistono luoghi che da sempre significano vacanze d’inverno” soprattutto in Italia. Parliamo sicuramente delle nostre montagne, delle settimane bianche e dei mercatini di Natale alpini. Ma l’inverno non serve solo per sciare. In molte regioni questa è bassa stagione e serve anche per andare a scoprire, o riscoprire, località che in estate sono affollatissime e costosissime. Ecco come e dove pianificare le vostre prossime vacanze invernali, tenendo conto di offerte low cost che aiutano a godersi il soggiorno al meglio. Anche nei più bei resort di montagna. Le cinque mete più gettonate saranno:

Valle d’Aosta

Tutta la “vallée” è da sempre meta invernale numero uno. Ma dopo la crisi instaurata dalla pandemia e dalle chiusure, a maggior ragione c’è voglia di apertura. E la Valle d’Aosta si propone come una delle migliori mete del prossimo inverno, a prezzi modici, proprio per attirare turisti. Magari evitate proprio il centro di Aosta e cercate un resort in baita o in un rifugio, informandovi preventivamente fin da ora.

Bormio

La Lombardia vuol tornare grintosamente sul mercato turistico, e lo fa con offerte che esaltano le montagne di Sondrio, in particolare Bormio. Il borgo medievale del centro storico, le vicine piste da sci, la possibilità di godere dei paesaggi e delle località anche con il dovuto distanziamento tutto viene promosso tramite le migliori offerte low cost del momento. Se capitate in città in febbraio non perdetevi la simpatica tradizione dello scherzo del giorno 2, il cosiddetto “fora l’ors de la tana” una anticipazione del carnevale che vi sorprenderà.

Siracusa

Per il prossimo inverno le offerte scontate riguardano anche Siracusa, in Sicilia, in particolare l’isoletta di Ortigia. Si tratta del centro storico della città, collegato al resto tramite dei ponti sul mare. Su Ortigia si trovano i più bei monumenti greco-antichi e barocchi e i migliori locali, per una vacanza invernale al tepore di un magnifico clima. Facendo base a Siracusa, inoltre, si possono raggiungere località come Noto, Marzamemi e anche l’Etna e Catania in piena libertà e a minor prezzo.

Rimini

Riscoprire Rimini e la riviera romagnola in inverno? Per tanti è una soluzione malinconica e triste, invece è un’idea da sfruttare anche grazie alle offerte low cost dell’anno. Rimini in  inverno non è deserta, solo meno movimentata. E le immense spiagge che in estate sono affollatissime, sono utilizzate nella bassa stagione per lunghissime passeggiate ed eventi culturali. E poi, mentre si gode della riviera di Rimini in una stagione nuova come l’inverno, si può andare alla scoperta dei suoi tanti monumenti. Troppo spesso dimenticati.

Firenze

Firenze è bella sempre, e non ha stagioni prive di turismo. Si vuol rilanciare però anche in inverno, sfruttando le offerte scontate per farsi scoprire anche con la nebbia e la pioggia. Perché comunque i monumenti di questa città sono romantici anche con la luce tenue di gennaio e le sue vie, illuminate dalle luci natalizie, cambiano volto e diventano magiche. Impossibile non regalarsi questa esperienza!