Rank Math: il miglior plugin gratuito per la SEO

Rank Math: il miglior plugin gratuito per la SEO

Un sito pronto e bellissimo da immettere sul mercato digitale non basta. Occorre anche il sistema giusto per far sì che sia visibile e catturi l’attenzione di molti utenti, e di molti sponsor. Per farlo, si deve impostare una buona ottica SEO e con essa un plugin eccezionale come Rank Math. Meglio andare per gradi. Non tutti sanno cosa sia l’ottica SEO, una sigla inglese che significa Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Le regole SEO sono poche semplici mosse per far sì che Google, Edge, Firefox e altri motori di ricerca si “accorgano” del sito che si sta per lanciare e lo promuovano ad ogni clic di utente. Per esempio: le giuste parole chiave, l’uso del grassetto e dei link, la costruzione delle frasi fatta in modo che i lettori non si stanchino a leggere e così via. Tutte azioni che si possono fare anche in autonomia, ma che vengono enormemente facilitate dall’aiuto elettronico di Rank Math.

Cosa è Rank Math

I plugin sono programmi non autonomi che aiutano altri programmi del computer. O vi si associano per farli funzionare meglio. Rank Math è un plugin pensato per le piattaforme base dei siti che usano molto le regole SEO, ad esempio WordPress. Il vantaggio è che è totalmente gratuito.  Ma questo non vorrebbe dir nulla, perché non è l’unico. Però è l’unico che – gratuitamente – offre una gamma di azioni quasi professionale e di vasta scelta. Insomma, è completo.

Una volta installato – tra l’altro con una operazione facilissima – proporrà una serie di moduli che si possono usare tutti o in parte a seconda delle esigenze del sito. Così si potrà scegliere di volta in volta se usare o meno contatore link, Google Knowledge, Search Console e simili.

Rank Math ti suggerisce inoltre quali link possono attirare l’attenzione su Google, quali parole chiave sono più cercate sul web, quali forme grammaticali e così via. Molte di queste funzioni, per gli altri plugin gratuiti, prevedono un extra a pagamento. Su Rank Math invece no.

Cosa si trova in Rank Math

Nello specifico, una volta installato Rank Math, si trovano alcune funzioni immediatamente utili come:

  • Attributo immagine – ovvero l’aggiunta di foto a corredo dell’articolo.
  • Strumentazione webmaster – per gestire il sito in modo appropriato verso ogni motore di ricerca.
  • Strumenti edit – per migliorare e comunicare meglio con i motori di ricerca.
  • Woocommerce – la guida per vendere prodotti online.
  • Analisi del contenuto – ovvero tutti i segreti e i trucchi per usare la grammatica in modo utile alla ricerca sui motori digitali, così che l’articolo o il blog compaia immediatamente nella prima pagina di un browser e sia sotto gli occhi di tutti.

Infine Rank Math guida alla scoperta di funzioni avanzate che completano quelle già elencate e permettono, man mano che la visibilità del sito avanza, di promuovere ancora meglio e in modo più diretto i prodotti. Inutile dire che anche l’accesso ai social con questo plugin è guidato nel modo migliore per ottenere visibilità.