Gargano fra tradizione e favola: i luoghi da visitare

Molte persone non hanno una conoscenza approfondita del Gargano, ma solo di alcune città come Vieste ma, come vedremo, questa zona ha molto da offrire al di là dei confini della città di Vieste. In realtà, molti si recano nel Gargano per una semplice vacanza al mare per via delle sue bellissime spiagge (qui una lista delle più belle spiagge del Gargano), ma poi ne scoprono le bellezze e se ne innamorano.

Il Gargano si trova nella parte sud-est dell’Italia nel mare Adriatico. La penisola è ben nota per le sue formazioni rocciose sulla costa, e, naturalmente, per le sue meravigliose spiagge. Il contrasto tra la roccia grigia che si affaccia sul mare e il suo colore blu-verde è mozzafiato. Ma il mare non è l’unica caratteristica importante del Gargano, visto che l’entroterra offre scenari da favola. Il Gargano ha un parco nazionale da non perdere, che comprende la Foresta Umbra una massiccia riserva marina che ha al suo interno le Isole Tremiti e alcuni meravigliosi laghi come quello di Lesina. L’incredibile varietà di alberi, piante, uccelli e animali è una meraviglia da vedere. Inoltre, il Parco Nazionale del Gargano è facile da esplorare.
Ecco alcuni consigli sulle località da visitare nel Gargano.

Monte Sant’Angelo
Monte Sant’Angelo è una bellissima città del Gargano ed è simile a Vieste. Si trova nella zona più alta della regione. Ha un bel centro storico, un castello di straordinario e un santuario da vedere. I ristoranti in questa città sono ottimi e, naturalmente, il panorama è senza uguali. Se vi piace il buon cibo, volete godere di una vista mozzafiato, visitare meravigliosi edifici storici, vi basterà visitare Monte Sant’Angelo.

Vico Garganico
Vico Garganico è un ritorno ai tempi antichi, con piccoli vicoli e le rovine di un castello. Questa città è anche conosciuta per la sua cucina molto tradizionale. Vico Garganico è molto diversa da Vieste, perché fornisce un cambiamento di scenario all’interno della regione del Gargano. Se siete alla ricerca di un viaggio nel tempo mentre visitate questa località, fate un salto a Vico Garganico, una visita molto gradita per chi ama la storia e la semplicità della tradizione.

Rodi Garganico
Rodi Garganico è una nota città portuale che ha dei meravigliosi agrumeti. Come Vieste, la vita di questa località si svolge sul mare. Per stare a prendere il sole nelle belle giornate, senza pensare a niente, fate una visita a Rodi Garganico.

Santuario di Padre Pio
Il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo è molto interessante da visitare, non solo per motivi religiosi. Se siete appassionati di storia o semplicemente volete visitare qualcosa di nuovo, questo è un luogo che rimarrà impresso nella vostra mente in modo indelebile. Se viaggiate con i bambini, vi sarà molto utile visitare il santuario per farli entrare nella storia di questa meravigliosa terra.

Foresta Umbra
La Foresta Umbra è il bellissimo parco nazionale nel centro della penisola del Gargano. Con molta ombra e numerosi sentieri per escursioni a piedi, potrete godere di panorami sensazionali. Mentre a Vieste o negli altri paesi non si riesce a toccare con mano la potenza della natura, nella Foresta Umbra è possibile immergersi in paesaggi incontaminati con piante e animali esotici.

Chiese di San Leonardo e Santa Maria di Siponto
Le Chiese di San Leonardo e di Santa Maria di Siponto risalgono a più di un millennio fa e raccontano storie meravigliose sul passato della regione, ma possono essere ammirate anche per la loro importanza e per la struttura architettonica.

Queste sono solo alcune delle meraviglie del Gargano da prendere in considerazione per una vacanza. Il Gargano riesce a soddisfare tutti: gli amanti del mare, della montagna, delle escursioni, degli sport acquatici, dei paesi, della cultura e delle tradizioni. Infatti, questa località è un perfetto mix che contiene al suo interno tutti gli ingredienti per una vacanza da favola.

Foto di copertina CC-BY-SA 3.0 di LucaLuca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *