Come scegliere un buon agriturismo? Ecco alcuni consigli utili

Cresce il numero di turisti che sceglie di trascorrere le proprie vacanze in agriturismo per vivere un soggiorno in contatto con la natura e in pieno relax. E di conseguenza insieme alla richiesta, cresce anche l’offerta di proposte di vacanze in agriturismo in tutta Italia.

Ma come scegliere un buon agriturismo in relazione alle proprie necessità? Gli agriturismi offrono tanto ai turisti e la disponibilità può essere per tutti: amici, fidanzati, famiglie e gruppi..

Ecco allora qualche consiglio che può essere sempre utile:

– Per iniziare Google ovviamente può aiutarti nella ricerca… puoi cercare con la chiave agriturismo + località e consultare tutti i risultati che il motore di ricerca restituisce visitando direttamente i siti internet delle strutture. Guarda soprattutto la sezione photogallery del sito perché attraverso le immagini puoi avere un’idea più attendibile della location.

– Se un sito/struttura ti attira in qualche modo fai in modo di avvalorare la tua idea cercando delle recensioni. Su Google e in particolare su Google Maps potrai trovare le schede locali delle strutture spesso accompagnate da commenti e recensioni di chi ha soggiornato presso le relative strutture, oltre a foto aggiuntive, postate proprio dalle persone, e non solo dai titolari delle attività.

– Controlla i vari social network e verifica se sono in possesso di una pagina ufficiale: Facebook, Twitter, Google Plus… Anche in questo caso potrai trovare recensioni, commenti e interazioni da parte degli utenti che potranno aiutarti a capire quale sia la Brand Reputation di una data struttura.

– Prestate attenzione ai commenti sulla cucina: soggiornare in una struttura bella dove però si mangia poco bene potrebbe rovinarvi le vacanze.

– Se, oltre a soggiornare in un posto tranquillo, hai anche intenzione di fare un giro presso località turistiche più o meno famose, valuta la posizione geografica dell’agriturismo. Se si trova vicino a una città storica puoi visitarla facilmente, ma se un po’ distante c’è un’altra città che ti interessa puoi cercare il tuo agriturismo in una zona che sia equidistante da entrambe, se possibile, in modo da facilitarti entrambe le soluzioni.

– Se il vostro viaggio si svolge in estate, allora magari potete restringere la vostra ricerca ai soli agriturismo che dispongono anche di piscina all’aperto, in modo da godervi anche in acqua gli splendidi paesaggi delle colline toscane.

– Puoi cercare delle strutture utilizzando anche portali attendibili. Se cerchi un fine settimana per esempio, Arianna and Friends offre speciali weekend in Toscana ormai da diversi anni. Si tratta di soluzioni che permettono di scoprire la Toscana a 360° per unire al soggiorno in agriturismo esperienze uniche e tutte da vivere, come escursioni in quad o a cavallo, degustazioni di prodotti tipici locali, visite guidate in città o borghi antichi, corsi di cucina tradizionale, e tanto altro ancora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *